Grand Tour Romania - 12 giorni/11 notti
da 1350 euro/persona

Vedi anche Tour Romania particolare / Tour Romania tradizionale / Tour Unesco Romania

Durata: 12 giorni/11 notti
Itinerario: Bucarest - Sibiu – Alba Iulia – Maramures – Bucovina(2notti) – Sighisoara- Sinaia - Tulcea - Constanta - Bucarest
Distanza totale: 2500km

Giorno 1: Bucarest

Arrivo in aeroporto e trasferimento hotel. Incontro con la guida e Ciao Romania! City tour panoramico della capitale nominata anche “ La piccola Parigi” durante quale si potra vedere L’Arco di Trionfo, i vialli Kiseleff e Victoriei, L’Ateneo Romeno, il Museo di Arte ex Palazzo Reale, il Museo del Villaggio, la chiesa Patriarcale, il Palazzo reale di Cotroceni (simbolo della monarchia in Romania) e la Casa del Popolo diventata sede del attuale parlamento (simbolo del communismo).

Cena di benvenuto in un bel ristorante tradizionale. Pernottamento hotel Bucarest.

Giorno 2: Bucarest - Curtea de Arges - Sibiu (300km)

La mattina partenza per la visita di Curtea de Arges vecchia capitale della Valachia. Qui si visiterra Il Monastero Curtea de Arges considerrato essere il piu bel Monastero dal centro ed est di Europa. Il monastero fu costruitto al inizio del XVI seccolo dal principe Neagoe Basarab e del piu famoso maestro murratore di tutta la storia della Romania il Maesto Manole la cui legenda rimane viva fino ai nostri tempi.

( In alternativa si puo visitare il Monastero di Horezu) – monumento Unesco fondato nel 1690 dal principe Constanta Brancoveanu, considerato uno dei migliori esemplari di stile "Brancovean", noto per la purezza architetturale e la ricchezza dei dettagli scolpiti, per le composizioni religiose, i ritratti ex-voto e i dipinti ornamentali. )

Proseguiamo per il Monastero di Cozia uno dei più importanti esempi di arte medioevale della Romania eretto nel 1387 sulle rive del fiume Olt dal piu grande principe della Valachia Mircea il Vecchio che riposa il suo sonno eterno in questa Chiesa.

Nel pomerigio arrivo a Sibiu, una delle piu belle città medioevali della Romania. Cena e pernottamento Sibiu hotel.

Giorno 3: Sibiu – Hunedoara – Alba Iulia ( 200 km )

La mattina visita di Sibiu, magica città immersa in una atmosfera d’titleri tempi, che nel 2007 e stata la capitale culturale europea. Durante il giro della cita si attraverseranno le vecchie vie per ammirarne i monumenti principali, come Palazzo Bruckenthal costritto in stile Baroco alla fine del XVIII seccolo, il famigerato Ponte delle Bugie costruitto sopra una strada che collega la cita bassa e la cita titlea, la Cattedrale dei sassoni eretta al inizio del XVI seccolo che conserva oltre ad un prezioso affresco della Crocifissione del 1445, la Catedrale Catolica costritta in stile Baroco Tedesco al inizio del XVIII seccolo, le piaze della cita e la Catedrale Cristiana Ortodossa sede della Mitropolia della Transilvania.

Continuiamo per Hunedoara, dove si trova uno dei piu impressionanti castelli della Romania, in stile gotico, Il Castello di Hunedoara costruitto da Iancu di Hunedoara all'inizio del XV seccolo. Nel cortile del castello si trova un pozzo di 15 metri di profondita che nasconde la sua leggenda. Arrivo la sera a Alba Iulia la capitale storica e spirituale della Romania.

( Come alternativa si possono visitare le sei fortezze dacice dei monti Orastie, nello stile del murus dacicus, nel periodo che va dal I secolo a.C. al I secolo d.C. come protezione dai conquistatori romani. Le 6 fortezze formavano il sistema difensivo di Decebalo e sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. )

Nel pomeriggio arrivo a Alba Iulia , la capitale storica e spirituale della Romania. Visita della città di Alba Iulia , con la sua cittadella in stile Vauban, l'ultima costruita in Transilvania (secolo XVIII). Qui, il principe Mihai Viteazu (Michele il Bravo) ha fatto la prima unificazione della Romania nel 1599-1601 e nello stesso luogo, il 1 Dicembre 1918, si e fatta l'unificazione della Grande Romania. Cena e pernottamento Alba Iulia.

Giorno 4: Alba Iulia – Turda – Sapanta – Sighetu Marmatiei ( 300 km )

Dopo colazione visita a scelta della Salina di Turda, la piu impressionante miniera di sala della Romania, dal tempo dei romani dove lo strato di sale ha uno spessore di 1200 metri o Le Gole di Turda- escursione di intensita media in mezzo la natura - nel canyon dichiarato area naturale protetta parte dei Monti Apuseni lungo 2,9 km con pareti rocciose, quasi verticale e lisce che possono superare i 300 m di altezza.

La sera arriviamo in Maramures, la zona situata all'estremo nord-ovest della Romania tra le scure foreste dei Carpazi. Una regione che conserva intatte tradizioni millenarie in un ambiente bucolico e silente, dove i contadini lavorano ancora con strumenti antichi e sono sempre pronti per le feste popolari, una zona famosa per la suggestiva architettura "spontanea" in legno dei portici delle case e delle chiese dai tetti aguzzi . Un mondo fuori dal tempo.

Visita del Cimitero allegro di Sapanta, uno dei piu interessanti cimeteri d'Europa. Cena tradizionale e pernottamento complesso agrituristico in Maramures.

Giorno 5: Sighetu Marmatiei – Barsana – Ieud – Rozavlea - Gura Humorului ( 250 km )

Oggi continuiamo il nostro tragitto in questa terra di favola attraversando le Valli di Iza e Mara, veri musei di arte rurale all'aperto. Visitiamo le chiese in legno di Barsana, Ieud e Rozavlea ( monumenti Unesco ) con le loro antichi affreschi e icone su legno e con le loro tipiche torri slanciate. Tra queste due, Ieud e la chiesa piu vecchia di Maramures, dal 1364 e il complesso Barsana, un vero angolo di paradiso.

La sera arrivo in Bucovina, la regione chiamata la terra dei 2000 monasteri. I monasteri Voronet, Sucevita, Moldovita e Humor con i loro affreschi sia interni che esterni, ciascuno con il proprio colore dominante, furono decorati tra il sec. XV e XVI e sono considerati capolavori di arte bizantina, unici in Europa, motivo per il quale fanno parte del patrimonio UNESCO. Cena con prodotti fatti in casa e pernottamento in un bel complesso in Bucovina.

Giorno 6: Gura Humorului - Moldovita - Sucevita – Gura Humorului ( 200 km )

Oggi a andiamo a visitare i primi due monasteri dipinti dalla Bucovina: Moldovita e Sucevita. Il Monastero di Moldovita è stato eretto dal Principe della Moldova Petru Rares nell’ anno 1532 in stile Moldavo e dipinto nell’ anno 1537. Nella pittura esterna del Monastero Moldovita si trova uno dei più importanti afreschi con tematica storico religiosa che raffigura "l’Assedio di Costantinopole". Il colore dominante del Monastero di Moldovita e’ un giallo solare. Si tratta della piu grande chiesa eretta nel periodo dello stile Moldavo.

Il Monastero fortificato di Suceavita è stato eretto dai fratelli Simion, Gavril e Ieremia Movila tra gli anni 1582 e 1584 e dipinto nei primi anni del XVII secolo. La chiesa del Monastero Sucevita e l’ultima e la più grande fra le chiese medievali dipinte anche al esterno della Moldova. E l’unica chiesa che conserva la pittura esterna anche nella parte di nord dove si trova uno dei suoi più impressionanti afreschi "La Scala delle Virtu". La pittura esterna si conserva anche nella parte di nord grazie ai muri di difesa che circondano la chiesa e che l’hanno protetta durante il tempo sia dai invasori che dalle intemperie del tempo. Il colore verde predomina.

Oggi vedremo anche una dimostrazione di lavoro manuale di ceramica nera a Marginea e la pittura tradizionale sulle uova - tradizioni della Bucovina.

Cena e pernottamento nello stesso complesso in Bucovina.

Giorno 7: Gura Humorului – Bicaz - Sighisoara ( 300 km )

La mattina visitiamo l’ultimo e il piu bel monastero di Bucovina, il Monastero di Voronet, conosciuto in tutto il mondo per il suo colore azzurro unico, che cambia la sua tonalità secondo la luce, e per l’affresco che raffigura "Il Giudizio Finale di Dio". Quest’ affresco che copre tutto il parete dell’ ovest raffigura questo resoconto della Biblia in una maniera lo stesso ampia ma ancora più chiara che l’affresco di Michelangelo dalla Capela Sixtina. Il Monastero Voronet è stato eretto dal Principe della Moldova Stefan cel Mare (il Grande) nell’anno 1488 e dipinto all’ esterno nell’anno 1547 durante la signoria del suo figlio Petru Rares diventando il capolavoro dell’arte medievale della Moldova.

Continuiamo con il Monastero di Varatec o il Monastero di Agapia, i piu famosi della zona di Neamt. In alternativa visita del Monastero di Neamt eretto dal Principe della Moldova Stefan cel Mare (il Grande) nei anni 1496 – 1497. La Chiesa del Monastero Neamtu è la più grande chiesa della Moldova alzata nel Medio Evo. Sin dall’ inizio il Monastero Neamtu è stato un importante centro di cultura, i suoi monaci essendo gli autori dei libri manoscritti o stampatti di grande valore, arredatti con meravigliose miniature.

Direzione Bicaz con le sue Gole di Bicaz, uniche in Romania. Fermata qui per comprare souvenirs, vedere il Lago Rosso e fare una passeggiata nelle Gole.

Arrivo a Sighisoara, la “città-fortezza” una delle miglior conservate città medievali d'Europa e unica per il fatto che gli abitanti vivono ancora nelle case medievali rinnovati con tutto il confort attuale.

Cena e pernotto hotel a Sighisoara.

Giorno 8: Sighisoara - Brasov - Bran - Sinaia ( 250 km )

Dopo colazione visita guidata di Sighisoara. Diverse sono le torri di difesa che coronano la città e portano il nome dei mestieri dei loro costruttori: la torre dei Cordai, dei Sarti e dei Calzolai pero la piu importante rimane la Torre dell´Orologio. Qui e nato anche Vlad Tepes - Vlad L'Impalatore.

Partenza per Brasov, la città chiamata Kronstadt “la città della corona” e tour panoramico della città: Partendo dalla splendida Piazza del consiglio si effettuerà la visita guidata del centro storico, arricchito da particolari edifici civili e religiosi, come la Chiesa Nera, la più grande chiesa gotica della Romania, la Casa del Consiglio edificio del XV secolo ricostruito nella parte superiore dopo il grande incendio del 1689 in stile barocco, la Chiesa Santo Nicolae che combina lo stile Gotico al esterno con lo stile Bisantino al interno e il Museo della Prima Scuola Romena di Scheii Brasovuli che nasconde un grande tesoro di libri e manoscritti vechi, le Porte Schei e Ecaterina.

Nel pomeriggio arrivo al famoso Castello di Bran ( castello di Dracula ) costruito tra 1377 e 1382 su una grande roccia. La fortificazione aveva la funzione di difendere e controllare la piu importante via commerciale che collegava nel Medio Evo la Valachia e la Transilvania. Ma il castello deve soprattutto la sua notorieta alla leggenda legata alla figura di Vlad Tepes.

Direzione Sinaia "la perla dei Carpazi". Cena e pernottamento a Sinaia in hotel.

Giorno 9: Sinaia - Urlati - Tulcea ( 350 km )

La mattina visita del castello reale di Peles costruito in stile Neorinascimentale Tedesco al esterno ed Eclettico al interno, il piu bel castello della Romania. Vicino visitiamo anche il Monastero Sinaia che ha dato il nome della localita.

Partenza per Urlati dove opzionale possiamo fare una sosta in una delle migliore cantine della Romania con visita e degustazione di vini romeni. Proseguimento per Tulcea, la città – chiave del Delta del Danubio. Arrivo in serata, cena e pernottamento a Tulcea.

Giorno 10: Tulcea - Constanta ( 150 km )

In mattinata partenza per una gita in battello sul Delta del Danubio. Con questa occasione potete ammirare il paradiso faunistico del Delta, le catene di canali, canneti, laghi adornati da gigli e da titlere piante acquatiche dove nidificano le anatre selvagge e tante specie di uccelli.Opzionale pranzo sul batello.

Oltre 300 specie di uccelli, 1200 tipi di piante, 60 varietà di pesci in una zona protetta da Unesco estesa su 5640 kilometri quadrati. Formatosi 10.000 anni fa, il Delta e' una delle parti più giovani della terra composta da tre bracci: Chilia, Sulina e Sf. Gheorghe, tutti diretti verso la stessa direzione - il Mar Nero.

Nel pomeriggio ritorno a Tulcea e partenza per Constanta, citta- porto per il Mar Nero. Nelle vicinanze della città si trovano le celebri stazioni termali, che, insieme alle lunghe spiagge, attraggono ogni anno milioni di turisti ( Mamaia, Eforie Nord, Neptun etc ). La citta nota anche come Tomis, fu una colonia greca della provincia della Scizia sulla riva del Mar Nero fondata nel 500 a.C. come base commerciale per gli scambi con le popolazioni della Dacia.

Cena e pernotto hotel a Constanta.

Giorno 11: Constanta - Bucarest ( 250 km )

Dopo colazione visita del centro di Constanta: Piazza Ovidio, il cuore della città dove si trovano il meraviglioso edificio Romano con mosaico, i palazzi del Museo di Storia Nazionale e di Archeologia e la statua del poeta romano Ovidio, la Cattedrale Ortodossa costruita alla fine dell’Ottocento, vicino le rovine dell’antica città di Tomis...

Partenza per Bucarest attraverssando il Granaio della Romania ( la zona Baragan ) e arrivo nel pomeriggio nella capitale.

In base al tempo visita del Palazzo di Ceausescu( il piu grande palazzo d´Europa, simbolo del communismo in Romania ), del Palazzo di Cotroceni, simbolo della monarchia, o del Museo del villaggio - miniatura della vita rurale romena.

La sera passeggiata nel centro storico per vedere la chiesa Stavropoleos, l´antico Hanul Manuc, la via commerciale Lipscani, il Palazzo del CEC etc.

Cena di arrivederci nel famoso ristorante Caru cu bere e pernottamento hotel Bucarest.

Giorno 12: Bucarest

Prima colazione e in seguito trasferimento aeroporto.

* L'ordine delle visite puo essere modificata in base agli orrari di appertura/chiusura dei obiettivi, al periodo del'anno e alla scelta della guida.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TARIFFE per TOUR ORGANIZZATO con date flessibile

Supplemento single: 300 euro

Servizi inclusi:

Non sono inclusi:

TARIFFE per AUTO TOUR in autonomia con date flessibile

Servizi inclusi:

LEGGI QUI le condizioni e i detagi per la prenotazione.

Vedi SITI UNESCO Romania

PRENOTA ORA IL GRAND TOUR ROMANIA per una vacanza alla scoperta di questo grand paese latino situato in mezzo a un continente slavo.


Copyright © 2023 · Ciao Romania ·

☎ Tel: +40 740 663200 · · · 📧 Email: info@ciaoromania.com · · · ☎ WhatsUP: + 40 741 881 391