TRANSILVANIA - castelli

CITTA MEDIEVALI / CHIESE E CITTA FORTIFICATE / CASTELLI / ENO-GASTRONOMIA / LEGENDA DI DRACULA

CASTELLI - "Tour dei castelli nei Carpazi"

Le famiglie aristocratiche della Romania svolsero un attività di mecenatismo artistico e fecero costruire monumenti laici e religiosi. Quindi in Transilvania abbiamo diversi esempi di castelli.

Castello Bran: costruito nel XII secolo è sicuramente il castello più conosciuto della Romania ( considerato dal famoso libro di Stoker come il Castello di Dracula). Situato al confine tra i principati romeni, Valacchia e Transilvania, il castello aveva una grande importanza strategica. Dopo il 1918, l’ amministrazione della città di Brasov lo regalò alla regina Maria ( sposa del re Ferdinand), Che lo trasformo in una residenza romantica.

Castello di Hunedoara: un altro celebre castello è quello della dinastia Corvin. Il più grande dei castelli di Romani si trova a 20 km della città di Deva, esso fu residenza della famiglia Corvin. Nel 1409, il re Sigismundo diede la regione di Huneduora a Vaicu Corvin. Suo figlio, Iancu, fece rifare a fortezza tra 1440 qe 1453. Le sale dell’imponente castello ospitano collezioni d’ armi antiche e un Museo Etnografico.

Castello Peles: e considerato un palazzo ottocentesco (residenza estiva del re), costruito nella cittadina si Sinaia dal re Carlo I nel periodo tra gli anni 1875 – 1914, è il più elegante e moderno castello della Romania. La sua architettura è dominata dallo stile neorinascimentale tedesco con influenze barocche. Nelle sue sale sono esposti mobili d’epoca, dipinti, collezioni di armi e arazzi.

Castello Pelisor: E un castello di piccole dimensioni costruito nel parco del Castello Peles, costruito tra il 1899 – 1902 il Castello diventa dal 1903 la residenza estiva del principe ereditario, il castello fu costruito su ordine dal re Carlo I, con la destinazione di residenza estiva del principe Ferdinand e principessa Maria adesso è sede del museo Pelisor, nelle sue sale non particolarmente ornate come il castello Peles, troviamo mobili del periodo e diverse stanze ornate in stili moderni dalla regina Maria.

La Transilvania rimane per tutti una regione piena di mistero, di legende e di storia, di cittadelle fortificate e citta medievali, pero anche di villaggi sassoni con le sue case colorate, tradizioni perse nel mondo di oggi e gente che ti riceve con la loro gentilezza e ospitalita per farti passare delle vacanze indimenticabile.

Vai al "Tour della Transilvania medioevale"

Mappa Transilvania



Copyright © 2022 · Ciao Romania ·

☎ Chiamaci al tel📧 Scrivici una mail