PRENOTA ORA il tour Il meglio della Romania

Tour Il meglio della Romania
990 euro/persona in doppia viaggio + volo
2 - 8 aprile e 03 - 09 settembre 2023

Durata: 7 giorni/6 notti
Itinerario: Bucarest - Sibiu - Bistrita - Sighetu Marmatiei - Gura Humorului - Brasov - Bucarest
Distanza totale: 1800km

Le montagne in Romania offrono paesaggi spettacolari. Foreste di abete o di rovere, laghi alpini e vallate glaciali, piccoli villaggi, ricchi di tradizione e storia, citta culturali piene di vita, la cucina tipici e genuina, e poi, non all’ultimo la gente, lo spirito romeno. Tutto questo fa che la Romania sia un paese fatto per incantare l’anima. Vieni a scoprire tutte queste meraviglie, lasciati accompagnare da CiaoRomania per un ‘esperienza indimenticabile!

Giorno 1: Bucarest
Arrivo a Bucarest – la nuova Europa

Arrivo aeroporto Otopeni. Incontro con la vostra guida e trasferimento all’ hotel centro citta. Tour panoramico di Bucarest, la capitale dei contrasti: dalla gigantesca Piazza dell’Unita col famoso Palazzo di Ceausescu arriviamo alla Piazza Romana e Piazza Vittoria, sul bel boulevard Victoriei pieno di case in stile dell’ epoca pre comunista. Sosta alla Piazza Rivoluzione, uno delle piu belle della citta col palazzo reale oggi Museo di arte.

Cena di benvenuto con spettacolo in un bel ristorante di Bucarest, incontro con la cucina tradizionale. Pernottamento Bucarest hotel centro citta.

Giorno 2: Bucarest - Cozia - Sibiu (280 km)
Entriamo in Valacchia direzione Sibiu, la “citta degli occhi”

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la Valle dell’ Olt offrendo un spettacolare paesaggio con le sue Gole dell’Olt le piu lunghe del paese sui quasi 50km. Entriamo nella storica Valacchia. Sosta al Monastero di Cozia uno dei più importanti esempi di arte medioevale della Romania, eretto, alla fine del XIV secolo, dal principe valacco Mircea il Vecchio. Proseguimento per la famosa città sassone di Sibiu.

Visita panoramica di Sibiu, magica città immersa in un’atmosfera d’altri tempi, che nel 2007 è stata capitale culturale europea. Nel suo centro storico potremo ammirare: Piazza Mare (Grande), Piazza Mica (Piccola) e Piazza Huet; la barocca Cattedrale Cattolica; il Ponte delle Bugie; Palazzo Bruckenthal in stile Barocco, sede del più antico museo del mondo; la Cattedrale Cristiana Ortodossa in stile Neobizantino. Cena tradizionale e pernotto hotel Sibiu.

Giorno 3: Sibiu - Biertan - Sighisoara - Bistrita (250 km)
La Transilvania con le sue chiese fortificate sassoni

Dopo la prima colazione partenza per la cittadella fortificata di Biertan, costruita tra il XV e il XVI secolo in stile gotico con elementi rinascimentali. Tra le 300 chiese fortificate di quell’epoca, questa sita su di una collinetta al centro del villaggio e preserva ancora il suo aspetto originario, essendo la più imponente delle sette chiese fortificate sassoni incluse nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

Arrivo in seguito a Sighisoara. Tour panoramico della città-fortezza, una delle miglior conservate città medievali di Europa e unica per il fatto che gli abitanti vivono ancora nelle case medievali rinnovate con il confort attuale. Qui si vedrano una parte delle torri che circondavano la città fra quale si distinguono la Torre dell’ Orologio dove era il vecchio sede del comune e la Torre dei Sarti che avevano ed hanno ancora il ruolo di porte della città, la Chiesa del Monastero, la Casa dove e nato Vlad L’Impalatore - Dracula e la Chiesa della Collina. Arrivo in serata a Bistrita, cena e pernotto hotel.

Giorno 4: Bistrita - Ieud - Barsana - Sapanta - Sighetu Marmatiei (150 km)
Maramures, la spettacolare regione nota per le sue antiche tradizioni

Dopo colazione partenza per Maramures, una regione dove il tempo sembra stare fermo da piu di 100 anni, la zona famosa per la sua architettura "spontanea" in legno dai portici delle case e delle chiese e dai tetti aguzzi. Visitiamo le chiese in legno di Barsana e Ieud .Tra queste due, Ieud e la chiesa piu vecchia di Maramures, dal 1364 e il complesso Barsana, un vero angolo di paradiso. La sera arriviamo al Cimitero allegro di Sapanta, uno dei piu interessanti cimiteri d'Europa. Cena e pernottamento agriturismo.

Giorno 5: Sighetu Marmatiei – Moldovita - Voronet – Gura Humorului (150 km)
Bucovina, la zona dei 2000 monasteri dipinti all’ interno e all’ esterno

Prima colazione in hotel e partenza per la Bucovina. I monasteri con i loro affreschi sia interni che esterni, ciascuno con il proprio colore dominante, furono decorati tra il sec. XV e XVI e sono considerati capolavori di arte bizantina, unici in Europa, motivo per il quale fanno parte del patrimonio UNESCO. Anticamente svolgevano anche un ruolo di difesa, ma una volta decorate con gli affreschi con temi religiosi, divennero una Bibbia illustrata per il popolo analfabeta del XV secolo.

Sulla strada visitiamo il Monastero Moldovita, risalente al 1532 col colore dominante è un giallo solare. Si tratta della più grande chiesa eretta nel periodo dello stile Moldavo. Visita del Monastero di Voronet conosciuto come la Cappella Sistina dell'Est e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi all'esterno della Chiesa. Il colore dominante è il “blu di Voronet. Al termine delle visite trasferimento in agriturismo per la cena e il pernottamento.

Giorno 6: Gura Humorului – Gole di Bicaz - Brasov (350km)
Paesaggi spettacolari nelle Gole di Bicaz tra la Bucovina e la Transilvania

Prima colazione in hotel. Continuiamo col Lago Rosso, lago originato dallo sbarramento naturale per lo scoscendimento del monte Ghilcos nel 1837, dall’acqua emergono i tronchi pietrificati dei pini. Partenza per le spettacolare Gole di Bicaz lunghe 10 km, formate da rocce calcaree mesozoiche, alte m 300-400.

Nel pomeriggio arrivo a Brasov e tour guidato della citta medioevale, costruita intorno alla Piazza del Consiglio e separata dal Quartiere Schei, il quartiere dei romeni, nel periodo di occupazione Austroungarica dalle due porte: Porta Caterina e Porta Schei. Cena e pernotto hotel Brasov/Bran.

Giorno 7: Brasov – Bran - Sinaia – Bucarest(180 km)
Tra storia e leggenda al castello di Dracula

Prima colazione in hotel. A Bran visiteremo il famoso castello di Dracula, fortezza costruita nel 1377 con lo scopo di difendere la principale strada commerciale tra Brasov e Valacchia. Proseguimento per Sinaia, incantevole città di montagna, conosciuta come “La Perla dei Carpazi”. Qui visitiamo il Castello di Peles costruito, tra il 1873 e 1914, come residenza d’ estate dei re della Romania, stile bavarese all’ esterno e una mescolanza di stili all’ interno. Forse il piu bel castello della Romania. Proseguimento per Bucarest aeroporto. Arriverci la Romania e alla prossima :)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TARIFFA: 990 euro/persona/doppia

Supplemento camera singola 200 euro

Servizi inclusi:

Non sono inclusi:

DETTAGLI PRENOTAZIONE

PRENOTA ORA tuo posto nel TOUR !

Vi aspettiamo in Romania!



Copyright © 2023 · Ciao Romania ·

☎ Chiamaci al tel📧 Scrivici una mail