TOUR IN TRANSILVANIA sulle tracce di Vlad Dracula

Castello di Dracula

Durata: 8 giorni/7 notti
Itinerario: Bucarest – Sibiu – Turda – Tihuta – Sighisoara - P.Brasov – Bucarest
Distanza totale: 1800 km
Partenze: 29 maggio, 12 giugno, 26 giugno, 10 luglio, 24 luglio, 7 agosto, 21 agosto, 4 settembre + su richiesta

1 giorno: Bucarest

Trasferimento dall’aeroporto all’hotel.Giro panoramico di Bucarest di notte includendo: l'Arco di Trionfo, il fratello di quello di Parigi, il Palazzo del Popolo,il piu' grande d'Europa, la Piazza della Rivoluzione, teatro della rivolta popolare del dicembre '89 con il bellissimo Ateneo rumeno e col ex Palazzo Reale, il viale Vittoria, Kiseleff, la zona Lipsani - il centro storico di Bucarest.

Cena in un interessante ristorante dal nome „Conte Dracula” dove sarete circondati da torce, crani e vecchi quadri in un’atmosfera misteriosa mangiando le specialita' di Dracula / o in uno dei migliori ristoranti tradizionali della capitale - l'antica trattoria "Caru cu bere" cena con spettacolo. Pernotto a Bucarest in un hotel centrale, 3 stelle, in una casa storica, zona di ville.

2 giorno: Bucarest – Targoviste – Curtea de Arges – Sibiu ( 300 km )

In mattinata partenza verso la capitale della Valacchia di Vlad, la Targoviste. La prima contea principesca fu costruita da Mircea il Vecchio, il nonno di Dracula, successivamente lo stesso Dracula fece aggiungere la torre „Chindia" (Turnul Chindiei). Targoviste ricorda il giorno in cui i boieri vennero chiamati per una festa in citta' e venne loro chiesto se volessero essere alleviati dalle loro difficolta'. Ad una risposta affermativa, Vlad li fece bruciare tutti cosi che nessuno avrebbe piu’ a soffrire.

Continuiamo con Curtea de Arges,vecchia capitale della Valachia, una piccola citta' pero con una grande leggenda ( la leggenda di Manole ) che ha fatto il giro del mondo. Il Monastero e Curtea de Arges e considerrato essere il piu bel Monastero dal centro ed est di Europa che fu costruitto al inizio del XVI seccolo dal principe Neagoe Basarab e del piu famoso maestro murratore di tutta la storia della România il Maesto Manole.

( Pomeriggio partenza per la Fortezza di Poienari, costruita dai boieri che successivamente vennero impalati da Dracula. Il castello di Poienari e’ testimone del suicidio della prima moglie di Dracula quando si getto' dalla torre nelle acque del fiume Arges. ) ***tappa in funzione del tempo e della meteo***

Prossima direzione: Sibiu, l’affascinante citta' medioevale situata al centro dei monti Carpazi con la quale, durante il suo regno, Dracula ebbe un’importante relazione commerciale. Cena tradizionale transilvana e pernotto a Sibiu centro citta in un hotel 3* in stile "belle epoque".

3 giorno: Sibiu – Alba Iulia – Turda ( 150 km )

La mattina visita della citta di Sibiu, la capitale europea della cultura in 2007.Durrante il giro della cita si attraverseranno le vecchie vie per ammirarne i monumenti principali, come Palazzo Bruckenthal costritto in stile Baroco alla fine del XVIII seccolo, il famigerato Ponte delle Bugie costruitto sopra una strada che collega la cita bassa e la cita alta, la Cattedrale dei sassoni eretta al inizio del XVI seccolo che conserva oltre ad un prezioso affresco della Crocifissione del 1445, la Catedrale Catolica costritta in stile Baroco Tedesco al inizio del XVIII seccolo, le piaze della citta ( Pza Grande, Pza Piccola e Pza Huet ) e la Catedrale Cristiana Ortodossa sede della Mitropolia della Transilvania.

Nel pomeriggio partenza per Alba Iulia, la capitale storica e spirituale della Romania – dove il 1 dicembre 1918 e stata proclamata l’unita nazionale tra la Transilvania e la Romania formando la Grande Romania. Visita della cittadella di Alba Iulia, in stile Vauban e della Cattedrale dell’Unificazione del Popolo, bellissima chiesa romano-cattolica con elementi dell’architettura valacca e moldava.

La sera arrivo in un castello medievale 4* a Turda , dove potete rivivere l’atmosfera dei tempi del conte Vlad Dracula. Cena in uno dei salotti del castello e pernotto a Turda hotel castello 4 stelle.

4 giorno: Turda – Cluj – Bistrita – Tihuta ( 150 km )

La mattina proseguiamo per Cluj Napoca, importante centro accademico, culturale e industriale,citta multietnica dove convivono Romeni, Ungheresi e Tedeschi. Visita della cita dove si potrano vedere le rovine della antica cita romana Napoca, la Catedrale Catolica di San Michele costruita in stile Gotico nel XIV secolo, il Teatro Municipale e la Catedrale Cristiana Ortodossa costruita in stile Neobisantino al inizio del XX seccolo.

Subito dopo direzione Bistrita. Qui entreremo nella reale terra di Dracula. Nessun’altro luogo e’ cosi ben identificato come luogo di vampiri, fantasmi e scene di sangue ...il passo di Bargau, Tihuta che collega la Transilvania alla Moldavia. Questo e’ il selvaggio e misterioso luogo in cui fu ambientato il film „Dracula”...

Cena e pernotto a Tihuta, nel Castello di Dracula, l’hotel 3 stelle costruito sulle rovine del Castello Reale di Dracula. Nel film tratto dal romanzo di Bran Stroker, Vlad l’impalatore trovo la morte. Nonostante la sua morte, lo spirito di Dracula non trovera piu' pace.

5 giorno: Tihuta – Targu Mures – Sighisoara ( 250 km)

Partenza per Targu Mures, bellissima citta culturale rumena –ungherese. Il centro si impone con la sua Piazza delle Rose, il Palazzo della cultura, la Prefettura, Palazzo del Municipio e tanti altri edifici in stile secessione e empire.

Proseguiamo per Sighisoara, visitando sulla strada la cittadella di Biertan, esempio caratteristico di fortezza-chiesa-famiglia, una delle 300 chiese fortificate costruite tra i secoli 14-imo e 16-imo.

Arrivo a Sighisoara, cena nel ristorante Conte Dracula, proprio nella casa dove e nato Vlad Tepes, ora diventata ristorante medioevale. Pernotto a Sighisoara, dentro la cittadella, in un albergo medioevale di 3 stelle, vicino la casa di Dracula/ o in un complesso agrituristico 3* a 7 km da Sighisoara, con centro equitazione

6 giorno: Sighisoara – Brasov – Poiana Brasov( 100 km )

La mattina visita guidata di Sighisoara, città-fortezza” tra le pochissime abitate in Europa, che conserva il suo centro medioevale sulla collina della fortificazione. Diverse sono le torri di difesa che coronano la città e portano il nome dei mestieri dei loro costruttori: la torre dei Cordai, dei Sarti e dei Calzolai. Inoltre tra le abitazioni del paese vi è la Casa di Vlad Dracul, edificio in cui abbia abitato il grande Signore della Valacchia e dove e nato il suo figlio Vlad Tepes.

Partenza per Viscri, affascinante villaggio sassone, nascosto tra le coline della Transilvania e protetto dalla sua cittadella fortificata.

Arrivo a Brasov, città medievale conosciuta come “la città della corona”, la città dei mercanti e degli artigiani. Cena particolare con specialità di cacciagione e pernotto a Poiana Brasov, bellissima stazione di villegiatura a 12 km da Brasov, in un hotel castello 4 stelle col nome di “A casa di Dracula” / o cena e pernotto Brasov centro, in una villa 4* stile medioevale.

7 giorno: Brasov – Bran - Bucarest ( 180 km )

In mattinata visita guidata della citta, importante centro culturale medioevale, dove nel XVI secolo vennero stampati i primi libri di lingua romena. Partendo dalla splendida Piazza del consiglio si effettuerà la visita guidata del centro storico, arricchito da particolari edifici civili e religiosi, come la Chiesa Nera, la più grande chiesa gotica della România, la Casa del Consiglio edificio del XV secolo ricostruito nella parte superiore dopo il grande incendio del 1689 in stile barocco, la Chiesa Santo Nicolae che combina lo stile Gotico al esterno con lo stile Bisantino al interno e il Museo della Prima Scuola Romena di Scheii Brasovuli che nasconde un grande tesoro di libri e manoscritti vechi, le Porte Schei e Ecaterina.

Proprio sulle montagne che circondano Brasov, ai tempi della campagna contro i ricchi mercanti locali da parte di Dracula, vennero posti i pali con i poveri corpi agonizzanti.

Partenza per il Castello di Dracula a Bran, una vera fortezza costruita sopra una roccia. Vlad era solito usare il castello come quartier generale per le sue incursioni in Transilvania. Potremo acquistare souvenirs e trascorrere il resto della giornata nella terra di Dracula. In serata arrivo nella capitale, cena speciale di arrivederci nella piu antica trattoria di Bucarest e pernotto a Bucarest, hotel 3 stelle zona centrale.

8 giorno: Bucarest e Ciao Romania:(

In mattinata se il tempo lo permette visiteremo la Vecchia Corte Principesca ( Curtea Veche ) a Bucarest e il suo tesoro dal tempo di Vlad Tepes. Poi andremo direttamente al Lago di Snagov, nei pressi di Bucarest, dove al centro, in un’isolotto, si trova un piccolo Monastero presso il quale venne sepolto Dracula nel 1476.

Durante una ricerca nel 1930 , ricerche archeologiche hanno scoperto che nella tomba si trovavano soltanto ossa di cavallo. Dove si trova il corpo? Sembra che Dracula non abbia mai trovato pace...

In seguito trasferimento all’aeroporto e volo per l’Italia.

----------------------------------------------------------------------------------------

TARIFFE:

Servizi inclusi:

Non sono inclusi:

Site Meter